Rotazione di Magazzino : Valore


INDICE DI ROTAZIONE DEL MAGAZZINO.

Uno degli elementi distintivi della capacità dell’impresa di tener sotto controllo il capitale circolante è la messa sotto controllo dell’indice di rotazione del magazzino .

I controlli vengono effettuati normalmente a livello mensile e riguardano le 4 categorie principali del magazzino : Totale di Magazzino , Totale Grezzi , Totale semilavorati ,Totale prodotti finiti ; il magazzino è anche definito come la somma dei pezzi grezzi del WIP ( materiale in ciclo di lavorazione) e dei prodotti finiti pronti per essere consegnati al cliente .

Cosa s’intende per indice di rotazione ? in modo sommario vorrei esemplificare nel dire: l’INDICE di ROTAZIONE di MAGAZZINO è il numero di volte, che nel periodo in esame, il magazzino è svuotato e/o ruotato, delimita il periodo nel quale l’impresa recupera i mezzi finanziari investiti nel' acquisto delle merci e nelle sue trasformazioni.

Spesso mi viene chiesto : qual è il valore ideale del magazzino della mia azienda ?

Io rispondo qual è il tuo indice di rotazione del magazzino? Molto spesso questo indice non è conosciuto e da questo indice noi possiamo estrarre tante valutazioni dell’azienda , non solo finanziarie , ma anche organizzative , ti può dare anche l’idea del lead time di consegna dei prodotti , del rischio di obsolescenza dei prodotti .

L’Indice di Rotazione del Magazzino è uno degli elementi fondamentali ( KPI ) di giudizio dello stato di salute organizzativo e produttivo dell’impresa e della sua capacità di creare profitto .

La formula di calcolo è molto semplice e molti sistemi informatici lo calcolano in tempi reali sia sul totale del valore di magazzino sia sui singoli pezzi (p/ n):

indice Rotaz =valore venduto(e/o consumato )scorta media scorta media

= S01+s1+s2+s3…….+s12 12 + 1

Per fare un’osservazione ovvia in generale l’indice di rotazione del magazzino non deve essere inferiore al tempo medio con il quale ci vengono “pagati” i prodotti .

Se le nostre fatture sono pagate mediamente a 90 gg / 3 mesi , il nostro indice non può essere inferiore a 4 perché altrimenti il sistema finanziario di “alimentazione” dell’azienda è in sofferenza e tutti i mesi paga tassi debitori bancari .

Non solo le aziende medie grandi , ma anche le PMI, il conto / terzi deve imporre rigidi controlli dell’indice di rotazione del magazzino .

www.lcleancompany.com

www.youtube.com/watch?v=IS2g3qGxG30

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by CONSULTING SOLUTIONS. Proudly created with Wix.com

Strategie  Riduzione Costi Industriali & Logistici  
  • c-facebook
  • Twitter Classic
  • Google Classic